“La nostra specie si sta modificando geneticamente”: la marcia dell’umanità verso l’estinzione? Analisi del Microbioma e Viroma

Quest’anno segna una svolta fondamentale nella storia umana. Per la prima volta dall’inizio della civiltà umana, la nostra specie viene modificata geneticamente. I produttori di vaccini hanno ora reso possibile l’alterazione permanente del genoma umano – e il rapporto dell’umanità con la natura è cambiato per sempre – tramite un’iniezione farmaceutica sperimentale che viene erroneamente definita “vaccino”.

Alla luce di questo evento determinante, credo che dobbiamo dare uno sguardo sobrio ai motivi e agli atti che stanno rinnovando l’umanità come la conosciamo. Allo stesso tempo, dobbiamo esaminare il nostro trattamento sempre più distruttivo del mondo naturale.

Per indagare sulle molte variabili che stanno accelerando la scomparsa dell’umanità e sabotando il nostro ruolo unico di custodi della terra e dei suoi miliardi di specie vegetali e animali, ho diviso questo studio in quattro parti principali, che appariranno come articoli separati:

Nella Parte I: Il microbioma e il viroma scopriremo che stiamo letteralmente nuotando in un vasto mare di informazioni genomiche che erano essenziali per l’inizio e la prosperità della vita su questa preziosa terra e che sta ancora cercando di aiutare tutte le specie a sopravvivere. La matrice di organismi che compongono il microbioma ha costruito un flusso di informazioni viromiche che ha consentito l’adattamento e la biodiversità sul pianeta. E quello stesso flusso di informazioni viromiche è responsabile della costruzione della specie umana.

Nella prima parte : La nostra guerra contro la natura , esploreremo come il nostro comportamento sconsiderato stia distruggendo l’ambiente, portandoci così verso la sesta estinzione di massa. Con questo voglio dire, mi occuperò della vera  catastrofe ambientale, non della bufala del “riscaldamento globale/cambiamento climatico” finanziata dai miliardari iniziata dal Club di Roma e ulteriormente promulgata dal World Economic Forum (WEF).

Nella Parte III: What Happened in 2020 , esamineremo come questa vera devastazione ambientale abbia contribuito alla “pandemia” che è stata lanciata nel 2020, che ha portato alle iniezioni sperimentali di massa di sostanze sconosciute in “soggetti” umani nel 2021, e che non ha fine prevedibile. (Ho messo “pandemia” tra virgolette a causa del suo carattere fraudolento. In effetti, è descritto in modo più accurato e appropriato come una plandemia, una truffa, una pseudo pandemia o qualsiasi altro termine che indica falsità.)

Nella Parte IV : La nostra risposta , analizzeremo la risposta irresponsabile e irrazionale della maggior parte delle persone sul pianeta a questa cosiddetta pandemia.

Le parti II, III e IV saranno pubblicate successivamente da Global Research.

Il microbioma

Il microbioma (derivato dalle parole greche micro , che significa “piccolo” e biotikos , che significa “pertinente alla vita”) è un enorme ecosistema composto da trilioni di microrganismi. Incredibilmente, circa 40.000 specie di batteri , 300.000 specie di parassiti , 65.000 specie di protozoi e tra 3,5 milioni e 5 milioni di specie di funghi       abitano l’ambiente che ci circonda e vivono nel o sul corpo umano. Questo complesso mondo di microrganismi secerne continuamente un mare di virus, che fungono da rete di comunicazione per batteri, parassiti, protozoi e funghi. E, come scopriremo tra poco, questi virus sono sempre stati qui per aiutarci, non per ostacolarci. In altre parole, affermano la vita, non inducono la morte.
Ecco un accenno alla complessità, all’incredibile diversità e alle dimensioni infinitesimali del microbioma: il numero di geni all’interno del regno fungino è di almeno 125 trilioni! Il genoma umano , in confronto, consiste di soli 20.000 geni. Un moscerino della frutta ha 13.000 geni, una pulce 31.000. Quindi, in termini di complessità genetica, il genoma umano ha solo un minuscolo frammento di informazioni genetiche rispetto al vasto mondo di informazioni genomiche contenute all’interno del microbioma.

Un aspetto affascinante del microbioma è la sua rete di comunicazione simbiotica, che consente la trasmissione di informazioni proteiche da un microrganismo all’altro. Ad esempio, la rete miceliale (una matrice di sottili filamenti bianchi) nei funghi consente ai funghi di comunicare tra loro su distanze che possono estendersi fino a diversi chilometri. Queste strutture miceliali sono in grado di trasferire risorse minerali e proteiche per più di un chilometro. Come? Usano l’energia della luce e gli elettroni che fluiscono attraverso i percorsi all’interno del sistema del suolo. In questo modo, il microbioma aiuta le piante e altre forme di vita multicellulari a prosperare. Non è esagerato chiamare la rete miceliale nel regno dei funghi il “cervello” letterale del pianeta.

Per quanto sia difficile da capire, almeno 1,4 quadrilioni di batteri e 10 quadrilioni di funghi vivono all’interno del corpo umano. All’interno del solo colon umano ci sono 3,8 x 10 13 cellule batteriche. Ogni singolo organo del corpo, compreso il cervello, ha il proprio microbioma. Lo scopo dei batteri e dei funghi nel nostro corpo è nutrire le nostre cellule, mantenendoci sani e in equilibrio con il più ampio microbioma che ci circonda.

Il Viroma

Il viroma è l’immenso mondo in cui esistono i messaggeri di Madre Natura. È composto da trilioni su trilioni di virus prodotti dai suddetti batteri, parassiti, protozoi e funghi del microbioma.

Il corpo umano adulto medio contiene 1 x 10 15  virus. Al contrario, nell’aria che avvolge la terra ci sono 1 x 10 31 virus; nel suolo terrestre ci sono 2,5 x 10 31 virus; e negli oceani della terra ci sono 1.2 x 10 30 virus. Per fornire una prospettiva su questi numeri maestosi, 1 x 10 31 è 10 milioni di volte maggiore del numero di stelle conosciute nell’intero universo.

In poche parole, un virus è un’informazione genomica, DNA o RNA, avvolta in un involucro proteico. I piccoli filamenti di proteine ​​che sporgono verso l’esterno dalla superficie esterna dell’involucro proteico di un virus sono chiamati proteine ​​spike. I virus non sono organismi viventi. Non producono il proprio carburante. Non hanno metabolismo per produrre energia. E non possono riprodursi.

I virus hanno viaggiato in tutto il mondo, al di sopra dello strato limite atmosferico , per milioni di anni, molto prima che fossero inventate le macchine per i viaggi aerei. I loro codici genetici hanno ricoperto la terra per eoni, creando biodiversità e consentendo l’adattamento in tutto l’ecosistema. Per adattamento intendo che i virus cercano sempre di adattare i loro codici genetici allo scopo di creare una salute resiliente in tutte le forme di vita del pianeta. È ridicolo suggerire che, per viaggiare da una regione all’altra del globo, un virus deve salire su un aereo, come vorrebbe farci credere la divisione di ricerca sulla sicurezza nazionale della RAND .

Inoltre, i virus, compresi i coronavirus, non arrivano a ondate e poi scompaiono senza lasciare traccia, solo per riapparire miracolosamente in seguito nello stesso punto o in uno diverso. Invece, i virus non se ne vanno mai, non scadono mai. Abitano ogni elemento dell’ambiente che ci circonda. In breve, sono onnipresenti e sempre presenti.

La nostra relazione con particolari virus può cambiare come conseguenza delle nostre azioni dannose nei confronti della natura. Ogni volta che gli esseri umani avvelenano e inquinano l’aria, il suolo e l’acqua, creano uno squilibrio tra l’umanità e il viroma, uno squilibrio che può farci entrare in uno squilibrio con un particolare virus.

Sfortunatamente, il regime della medicina allopatica, che i plutocrati John D. Rockefeller e Andrew Carnegie hanno imposto alla maggior parte del mondo con il loro Rapporto Flexner del 1910, ha ancora un ampio segmento della comunità scientifica che crede che batteri, funghi e virus siano i nostri nemici.

Il fondamento dello schema di medicina allopatica di Rockefeller è la “teoria dei germi” viziata di Louis Pasteur , che afferma che i microrganismi esterni come batteri e virus attaccano, invadono e infettano il corpo, causando così malattie.

La maggior parte del mondo occidentale attribuisce a Pasteur (1822-1895) un ruolo fondamentale nello stabilire quella che chiamiamo “medicina moderna”, un paradigma che fa risalire l’origine di ogni malattia a un singolo germe.

Senza la teoria di Pasteur, la maggior parte dei farmaci moderni non sarebbe mai stata prodotta, promossa o prescritta, un fatto che spiega perché l’establishment medico di oggi e la sua industria farmaceutica codipendente rifiutano di riconoscere i loro difetti o di ammettere la loro inefficacia.

Al contrario, la “teoria del terreno”, iniziata da Claude Bernard (1813-1878) e successivamente sviluppata da Antoine Béchamp (1816-1908), sostiene che il terreno, cioè l’ambiente interno del corpo, e non un germe esterno determina la nostra salute o la sua mancanza. Quello che Béchamp chiamava “terreno” è molto vicino a quello che la medicina moderna ha chiamato il sistema immunitario innato. Come vedremo nei prossimi paragrafi, Béchamp era decisamente sulla strada giusta nello scoprire come il corpo umano interagisce realmente con l’ambiente esterno.

A differenza di Pasteur, Béchamp ha  una formazione accademica nel campo della scienza. Credeva che la malattia fosse un risultato biologico dei cambiamenti che avvengono nel corpo quando i suoi processi metabolici diventano squilibrati. Quando il corpo è in uno stato di squilibrio, sosteneva Béchamp, i germi diventano sintomi che a loro volta stimolano più sintomi, che alla fine portano alla malattia.

Sebbene Béchamp si stesse muovendo nella giusta direzione con la sua teoria del terreno, la tirannia farmaceutica dipendente dai germi di Rockefeller ha prevalso, in gran parte grazie a sostanziali infusioni di denaro, che Rockefeller e Carnegie hanno volentieri fornito sotto forma di sovvenzioni a università, ospedali e strutture di ricerca medica . La loro generosità ” filantropica ” , che ha facilmente superato i 100 milioni di dollari, ha permesso loro di influenzare la politica dell’intero sistema medico statunitense e alla fine della maggior parte delle nazioni occidentali, guidandole verso un regime allopatico esclusivamente basato sulla chimica.

In questo articolo sostengo che, contrariamente a ciò che la medicina Rockefeller ci insegna da oltre cento anni, i virus non sono qui per attaccare le nostre cellule o per danneggiarci in qualsiasi altro modo. Al contrario, le informazioni molecolari genetiche di DNA e RNA contenute all’interno dei virus sono letteralmente i mattoni della vita sulla terra .   Per usare un’analogia moderna, possiamo pensare al flusso di informazioni di un virus come a un aggiornamento software che trasporta un’importante intelligenza molecolare che può essere caricata, quando richiesto, in qualsiasi cellula di un organismo multicellulare vivente, inclusa una qualsiasi delle 70 trilioni di cellule contenute nel corpo umano. Le nostre cellule regolano quali nuove informazioni genomiche vengono ricevute e quali non vengono ricevute. I virus stanno semplicemente cercando di adattarsi alle cellule allo scopo di creare una salute umana resiliente.

Una parola qui sul sistema immunitario. Esistono due tipi di immunità: innata e adattativa.

Il sistema immunitario innato è il mezzo iniziale e primario attraverso il quale il nostro corpo interagisce con un virus. Il sistema innato aiuta il corpo a trovare un equilibrio genetico con ogni nuovo aggiornamento virale che gli viene presentato. Il corpo non ha bisogno di replicare o riprodurre le nuove informazioni virali dopo più di 4 o 5 giorni di aggiornamenti.

Il sistema immunitario innato  funziona su confini sani nel corpo umano, come le barriere fisiche tra l’intestino e il flusso sanguigno, o sui vasi sanguigni che regolano strettamente il movimento di ioni, molecole e cellule tra il flusso sanguigno e il cervello (denominato la barriera emato-encefalica), o a livello genetico nelle nostre cellule (come le proteine ​​mutagene nelle nostre cellule). Inoltre, il sistema immunitario innato opera attraverso una varietà di enzimi, come APOBec3A/3G e CAS9 . Questi enzimi sono ora considerati centrali per l’immunità innata.

Il sistema immunitario adattativo è il mezzo secondario con cui i nostri corpi interagiscono con i virus.

Il sistema adattativo fornisce una risposta altamente specifica a un virus utilizzando i globuli bianchi del corpo, noti come linfociti (cellule B e cellule T).  Le cellule B sono responsabili del rilascio di anticorpi nel flusso sanguigno. Gli anticorpi sono il secondo, non il  primo, metodo di interazione del corpo con un virus dopo che ha ricevuto un nuovo aggiornamento virale o dopo che ha sviluppato uno squilibrio con un particolare virus. Gli anticorpi sono difese specifiche e mirate. Di solito si presentano sulla scena da 3 a 6 settimane dopo l’esposizione iniziale del corpo a un virus. In poche parole, gli anticorpi agiscono come una squadra di pulizia, aiutando il corpo a ripulire virus e batteri che non sono più necessari. Nel frattempo, le cellule T sono responsabili della stimolazione delle cellule B nella produzione di anticorpi.

Per capire quanto velocemente il corpo umano si adatta quando esposto al viroma, si consideri  un bambino di sette giorni . Ha 1 x 10 8 particelle virali in un solo grammo di feci. Anche se quel bambino non ha la capacità di sviluppare anticorpi in una fase così precoce della vita, si adatta comunque istantaneamente a queste particelle virali, rimanendo perfettamente sano. Invece di sviluppare la febbre, rimane in equilibrio stabile – omeostasi – con il viroma, sia microbicamente che geneticamente. Questo fatto da solo dimostra che non interagiamo con il viroma attraverso il nostro sistema immunitario adattativo ma, piuttosto, interagiamo con esso attraverso il nostro sistema immunitario innato.

Qual è la chiave di lettura di questi fatti? Per me, è che la decisione del corpo di assorbire le informazioni genetiche è un processo biologico altamente intricato e controllato. Esistono numerosi modi in cui il nostro corpo rimane in equilibrio con l’immenso mare di informazioni genetiche che respiriamo ed entra in contatto con ogni momento della nostra vita.

Poiché un virus non è un organismo vivente, il nostro sistema immunitario innato non può uccidere i virus, né vorrebbe. Invece, come accennato in precedenza, il sistema immunitario innato entra semplicemente in equilibrio genetico con un nuovo virus. Lo fa replicando o ricevendo aggiornamenti da quel virus e rispondendo immediatamente a quel nuovo caricamento virale. Una volta raggiunto l’equilibrio genetico, in genere 4-5 giorni dopo l’esposizione iniziale al virus, il nostro sistema immunitario innato si rifiuta di ricevere ulteriori aggiornamenti.

Da questi fatti, possiamo concludere che gli esseri umani non possono impedire il verificarsi di un’  “epidemia”  , né possono cambiare la traiettoria di un’epidemia. In altre parole, è inutile – anzi, peggio che inutile: è dannoso – cercare di controllare un sempre utile  virus distribuendo un dispositivo sperimentale di modifica genetica non approvato progettato per produrre una risposta anticorpale (altrimenti nota come risposta adattativa del sistema immunitario indotta dall’iniezione). Quel modello scientifico antiquato è biologicamente illogico e non potrà mai funzionare. Ora sappiamo che interferisce con il nostro sistema immunitario innato splendidamente progettato, che è perfettamente in grado di gestire qualsiasi virus con cui possiamo sviluppare uno squilibrio temporaneo. (Esattamente come sviluppiamo uno squilibrio con un particolare virus, come il virus HIV o qualsiasi coronavirus, verrà spiegato più avanti nell’articolo).

Inoltre, contrariamente alla versione ufficiale propagandata da produttori di vaccini e le agenzie sanitarie governative di tutto il mondo, il nostro sistema immunitario non conservano un ricordo dei virus che i nostri corpi hanno interagito con e dei geni che sono state inserite naturalmente dopo aver ricevuto un nuovo aggiornamento virale -nelle nostre cellule. Nel sistema immunitario innato, ad esempio, l’enzima Cas9, che è responsabile della scissione del DNA in eccesso quando viene presentato un carico virale eccessivo a una cellula, è la banca dati di memoria naturale che ricorderà quale modello di DNA ha incontrato.

Inoltre, i registri permanenti tenuti da un sistema immunitario innato vengono trasmessi alle generazioni successive di umani, che quindi non avranno mai una reazione infiammatoria a un particolare virus. Anche nel sistema immunitario adattativo, le cellule B (la fonte degli anticorpi) e le cellule T (lo stimolo delle cellule B) forniscono un’immunità duratura.

Uno studio NIH su più fronti presentato dal Centro per la ricerca e la politica sulle malattie infettive (CIDRAP) nel 2008 ha dimostrato in modo conclusivo che l’immunità anticorpale può durare per tutta la vita. In quello studio, un gruppo di scienziati, guidati dal dottor Eric Altschuler, ha raccolto campioni di sangue da 32 sopravvissuti, di età compresa tra 91 e 101 anni, alla pandemia di influenza spagnola del 1918. (In realtà, il nome corretto per quella pandemia è Kansas Flu, il suo luogo di origine.) Con loro stupore, gli scienziati hanno scoperto che, quasi un secolo dopo, tutti i partecipanti allo studio portavano ancora gli anticorpi contro lo stesso ceppo di influenza.

Sulla base dei risultati di quello studio di 21 anni, possiamo respingere la propaganda impostaci dai media mainstream e dalle organizzazioni mediche . E ‘ non è vero che l’immunità naturale per il virus della SARS-CoV-2 può portare fuori sei mesi a un anno dopo l’esposizione iniziale. Ed è non vero che un’iniezione sperimentale è il solo modo di raggiungere l’immunità. Tali affermazioni infondate sono semplicemente stratagemmi inventati per promuovere l’avaro programma dell’industria farmaceutica e degli altri tecnocrati che operano dietro le quinte.

In conclusione: il potere dell’immunità naturale supererà sempre qualsiasi immunità percepita a un virus che si dice derivi da un’iniezione, sperimentale o approvata dal governo.

Biologicamente parlando, tutta la vita sulla terra è costruita dalle sequenze genetiche molecolari di RNA e DNA contenute nei virus. Questi virus sono sistemi di trasmissione genetica squisitamente progettati, essenziali per iniziare e sostenere la vita sulla terra. In effetti, più del 50 percento dei 20.000 geni ereditati dagli esseri umani di oggi sono stati inseriti milioni di anni fa nel genoma dei mammiferi da queste minuscole meraviglie della natura. Almeno l’ % di questi geni è stato inserito da retrovirus a RNA simili al retrovirus dell’HIV. (Un retrovirus è un virus a RNA che inserisce una copia del DNA del suo genoma nella cellula ospite per replicarsi.) Altrettanto interessante è il fatto che milioni di anni fa gli aggiornamenti retrovirali hanno giocato un ruolo chiave nell’emergere dei mammiferi placentati .

È interessante notare che uno studio del 2017 pubblicato dal National Institute of Health (NIH) dimostra che molti di noi sono portatori del retrovirus dell’HIV senza nemmeno saperlo. In questo studio, i ricercatori “hanno esplorato i dati di sequenza non umana dal sequenziamento dell’intero genoma ” del sangue di 8.240 adulti che vivono negli Stati Uniti e in Europa, nessuno dei quali è stato accertato per avere malattie infettive. Hanno scoperto che ben il 42% dei partecipanti è risultato positivo alla presenza di 94 virus noti. Questi virus includevano il virus dell’HIV, il virus dell’epatite B, il virus dell’epatite C e il virus dell’influenza.

Siamo stati addestrati dalla comunità medica e dai media controllati dalle aziende a credere che il virus HIV dovrebbe predominare nelle persone che vivono nell’Africa subsahariana. Dopotutto, ci viene detto, il 95% di tutti i casi “positivi all’HIV” proviene da quella regione del globo. Se così fosse, ci aspetteremmo di vedere in altre regioni molto poco HIV e una prevalenza molto più alta, ad esempio, di epatite C o influenza. Non è così: è proprio il contrario! In effetti, lo studio del 2017 ha rilevato una prevalenza cinque volte maggiore del virus HIV rispetto all’epatite C e all’influenza in quegli 8.240 americani ed europei asintomatici. Sorprendentemente, ognuno di loro era completamente in equilibrio con il virus dell’HIV, anche se nessuno di loro aveva mai viaggiato in Africa.

Dato che molte potenti organizzazioni, sia pubbliche che private, traggono profitto dalle enormi sovvenzioni e donazioni che perpetuano l’infinito movimento contro l’AIDS, non sorprende che non sia stato condotto alcuno studio scientifico peer-reviewed per fornire prove conclusive che un virus chiamato HIV causa una malattia chiamato AIDS. Se uno studio del genere fosse intrapreso, dimostrerebbe che l’ipotesi che l’HIV porta all’AIDS è infondata e, più precisamente, fraudolenta.

La domanda su cui gli scienziati dovrebbero concentrarsi è: cosa sta accadendo nell’Africa subsahariana che sta creando una relazione così anormale tra le persone che vivono in quella zona e il retrovirus dell’HIV, facendo sì che il 95% di loro sia sieropositivo?

Per una risposta a questa domanda, dobbiamo esaminare il terreno in cui risiedono i virus e rimangono in equilibrio con il corpo umano. (Per “terreno” intendo un’area geografica con il suo ecosistema associato. Non mi riferisco qui alla summenzionata teoria del terreno di Bernard/Béchamp.) Quando un terreno è disturbato da qualcosa di innaturale, ad esempio, avvelenamento dell’ambiente da parte di persone irresponsabili comportamento umano: i virus vengono sovraespressi e l’equilibrio del corpo con il viroma viene perso.

Tenendo conto del terreno, troviamo che il fattore numero uno comune a tutte le cosiddette epidemie o pandemie di malattie infettive è la distruzione dell’ecosistema. In altre parole, il terreno naturale è stato alterato dal comportamento umano irresponsabile a tal punto che il nostro adattamento innato a tutte le informazioni genetiche che ci circondano è minato.

Non è che i virus stiano causando una malattia. Piuttosto, stanno semplicemente presentando al corpo una nuova opzione di adattamento genetico. Il sistema immunitario innato del corpo determina quindi la quantità di nuove informazioni che assorbirà. Se le cellule hanno un disperato bisogno di riparazione, forse a causa di scelte dietetiche sbagliate, uno stile di vita sedentario o tossicità nell’ambiente, il virus creerà un evento infiammatorio mentre il corpo attraversa il suo processo rigenerativo. Questo di solito è accompagnato da febbre, perdita di appetito e un elevato numero di globuli bianchi. Un tale evento infiammatorio è ciò che comunemente chiamiamo “l’influenza”.

Quello che chiamiamo in modo dispregiativo un evento infiammatorio, sottintendendo che è dannoso per il corpo, è in realtà una parte del processo di guarigione del corpo. L’infiammazione è necessaria per creare rigenerazione all’interno del corpo. Agisce per conto del corpo, non contro di esso. Ma se il microbioma del corpo è pieno invece di volerlo, non avrà bisogno di un aggiornamento e quindi non si verificherà alcuna infiammazione.

Nel caso dell’Africa subsahariana, l’ecosistema sta morendo. Il crollo dei sistemi del suolo ricchi di nutrienti, la scarsa igiene dell’acqua, la mancanza di servizi igienico-sanitari di base, una popolazione cronicamente denutrita e la completa eliminazione dell’agricoltura biologica tradizionale, superata dall’ossimoro Rivoluzione Verde, imposta ai paesi in via di sviluppo dall’agricoltura industriale, hanno causato gran parte di quella popolazione per sviluppare uno squilibrio tra il loro sistema immunitario innato e l’ambiente. La sindrome nota come “AIDS” è un’espressione di questo squilibrio. Il virus dell’HIV, scoperto per la prima volta dal virologo francese Luc Montagnier, è stato falsamente accusato di essere il principale responsabile dell’AIDS, una forma di colpa per associazione. In realtà, il virus dell’HIV è benigno e non lo è  cercando di impadronirsi della meccanica di qualsiasi cellula.

La vera radice del problema è che il sistema immunitario innato del popolo dell’Africa subsahariana è stato degradato dalla mancanza di nutrizione a tal punto da essere preda di una miriade di malattie, che sono state raggruppate collettivamente sotto il singolo titolo “AIDS”. Tuttavia, invece di venire a patti con la realtà di ciò che sta causando il terribile disastro ecologico, gli “scienziati” incolpano il virus dell’HIV come una copertura per nascondere decenni di crimini ambientali ed economici del governo e delle aziende.

Dalle informazioni finora trattate, possiamo giustamente concludere che è impossibile per virus o agenti patogeni creare pandemie ed epidemie di malattie infettive, poiché non esiste una cosa del genere  come una malattia infettiva nel senso tradizionale del termine, ad esempio “AIDS”, “Ebola” e altre pandemie “virali” infondate. Sì, la propaganda farmaceutica ha spinto per secoli il paradigma delle malattie infettive nel pensiero mondiale. Ma la convinzione che tali malattie esistano non è altro che una conseguenza della sfatata teoria dei germi di Pasteur. Ciò che comunemente chiamiamo epidemia o pandemia è semplicemente il risultato di un sistema immunitario innato degradato che si manifesta in un segmento della popolazione del pianeta. Le ragioni di questa degradazione possono includere l’avvelenamento chimico da erbicidi, pesticidi o alimenti geneticamente modificati, che esamineremo più in dettaglio di seguito.

Come possiamo vedere dalla descrizione sopra del viroma, non è esagerato dire che il viroma è il linguaggio di tutta la vita sulla terra. Stiamo letteralmente nuotando in un vasto mare di informazioni genomiche che erano essenziali affinché la vita iniziasse e fiorisse su questa preziosa terra e che sta ancora cercando di aiutare tutte le specie a sopravvivere. La matrice di organismi che compongono il microbioma ha costruito un flusso di informazioni viromiche che ha consentito l’adattamento e la biodiversità sul pianeta. E quello stesso flusso di informazioni viromiche è responsabile della costruzione della specie umana.

Pertanto, gli esseri umani non sono separati dal viroma e dal microbioma, ma sono, piuttosto, parte integrante del vasto e complesso ecosistema del viroma e del microbioma. Eppure ci siamo posti sempre più in diretta opposizione allo stesso sistema vivente di cui siamo parte intrinseca: la natura.

David Skripac  ha una laurea in ingegneria aerospaziale. Durante i suoi due turni di servizio come capitano dell’aeronautica canadese, ha volato a lungo nell’ex Jugoslavia, in Somalia, in Ruanda, in Etiopia e in Gibuti. Usando una mente curiosa, un occhio attento ai dettagli e capacità di risoluzione dei problemi affinate durante i suoi anni universitari e durante la sua carriera, David ha dedicato oltre cento ore alla ricerca delle ultime scoperte scientifiche nei campi della virologia e della microbiologia per portare questo articolo a fruizione.